Accedi al sito
Serve aiuto?

Prestazioni

 

L'anagrafe canina permette di  registrare e monitorare i dati anagrafici e sanitari degli animali attarverso  l'introduzione sottocutanea di  un minuscolo microchip di forma cilindrica di 11 millimetri di lunghezza e 2 millimetri di diametro, rivestito di materiale biocompatibile, che viene iniettato sotto la cute dell'animale dietro l'orecchio sinistro con una speciale siringa sterile monouso, al suo interno contiene un codice numerico che identifica inequivocabilmente l'animale.

 

La medicina veterinaria si occupa di studiare la salute e le malattie degli animali domestici.

Questa branca della medicina veterinaria include moltissime competenze, quali la medicina interna, la cardiologia, la dermatologia, la chirurgia, l'ortopedia, ecc.


La chirurgia è una branca della medicina che utilizza tecniche manuali e strumentali per il trattamento di condizioni patologiche, anche in maniera preventiva.
 

La radiologia veterinaria fornisce immagini (vere, ricostruite o virtuali) della struttura dell'animale analizzato, allo scopo di fornire informazioni utili alla diagnosi.

Le informazioni fornite dalle immagini permettono di apprezzare eventuali microfratture, artrosi o piccole alterazioni degli arti e non solo degli animali.

 

L'ecografia veterinaria ha come finalità l'inquadramento diagnostico ed il trattamento di patologie acute e croniche. Si basa sul principio dell'emissione di eco e della trasmissione delle onde ultrasoniche.

Questa metodica viene considerata come esame di base o di filtro rispetto a tecniche più complesse come la risonanza magnetica o la T.A.C. e permette di rilevare la struttura degli organi interni, le funzionalità ematiche e cardiache.

 

L'Area Ostetrica veterinaria si occupa principalmente della clinica del parto. Vengono studiate anche le problematiche legate all'apparato riproduttivo.

 

Le analisi di laboratorio sono in grado di evidenziare problematiche di tipo, immunologico, virologico, microbiologico, citologico ed istologico.

Uno degli esami maggiormente richiesti è quello dell'emocromo (o esame emocromocitometrico), il quale serve a valutare la quantità delle cellule (globuli bianchi, rossi, piastrine) presenti nel sangue.


La detartrasi (o ablazione del tartaro) è un insieme di pratiche odontoiatriche volto a una corretta e costante rimozione della placca batterica dalla superficie dentale, allo scopo di evitare le infiammazioni gengivali causate dai batteri presenti nella placca che si deposita e accumula sui denti e nel cavo orale.

In Ambulatorio si effettuano su appuntamento radiografie ufficiali e/o preventive all’anca e gomito.
La radiografia ufficiale o preventiva all’anca e gomito è un esame fatto in sedazione profonda del paziente. L’animale dovrà essere portato a digiuno, munito di pedigree originale, che sarà infatti inviato in centrale di lettura accompagnato dalla modulistica necessaria firmata dal medico veterinario certificante e dal proprietario stesso, unitamente al cd rom contenente le radiografie in formato DICOM. Sarà poi la centrale a rispedire in contrassegno il pedigree al proprietario all’indirizzo indicato.

L'elettrocardiogramma  è una tecnica medica consistente nella riproduzione grafica dell'attività elettrica del cuore registrata sulla superficie del corpo, che permette di evidenziare eventuali patologie cardiache. 
Tenere sotto controllo la pressione del sangue è una buona abitudine, dal momento che una vasta gamma di fattori incide sui suoi valori e che è importante verificare che non sia soggetta a sbalzi.
Entrambe sono consigliate nelle indagini pre-chirurgiche.